Voliamo dall’altra parte del globo per una delle mete che ogni trekker vorrebbe raggiungere una volta nella vita: il campo base dell’Everest! Per la catena himalayana, la meta è senza dubbio la più gettonata, ma, credeteci, il motivo c’è!
Everest, Lothse, Makalu, Cho Oyu e ancora Ama Dablam, Nuptse, Pumori si stagliano di fronte a noi per regalarci uno dei profili di montagne più belli al mondo!
Ma un trekking lungo la Valle del Khumbu è anche un’immersione nella cultura del popolo Sherpa, che, di religione buddista, si mostra a noi in tutta la sua disarmante, meravigliosa semplicità!
Non seguiremo sempre la valle principale, raggiungeremo infatti una serie di passi secondari e di valli minori che ci regaleranno sensazioni più autentiche e meno affollate … ma, d’altra parte, vale la pena sopportare un po’ di gente per poter godere di tanta, infinita bellezza!
Difficoltà: supereremo i 5,300 metri, avremo quindi a che fare con l’aria sottile (disporremo del 50% dell’ossigeno rispetto al livello del mare), cammineremo, con calma, tutti i giorni per un paio di settimane.
Avventura: ** è una meta relativamente comoda, i lodge, per quanto spartani, sono sempre accoglienti; bisognerà accettare di farsi una doccia ogni tanto e nulla più. La cucina è davvero gustosa e adatta a tutti i palati, la birra non manca e questo non è da poco.
Grazie alla nuova rete cellulare ed al nostro telefono satellitare, i contatti con casa sono garantiti.