I RIFUGI DELLA VALLE … CARESTIATO!
Il nome completo di questo meraviglioso rifugio è Bruto Carestiato alla Moiazza. Di Bruto, a parte il nome, non ha davvero nulla: bellissima la struttura, bellissimo l’ambiente, bellissima la gestione da parte di Diego Favero con il suo staff/famiglia, bellissimo il facile percorso di accesso dal Passo Duran – circa 45 minuti di facile sentiero prima e comoda strada sterrata poi.
E’ una meta ideale per le famiglie, a cui viene data la possibilità di godere di un panorama fantastico, di osservare le gesta degli alpinisti sulle pareti sovrastanti e di gustarsi dei meravigliosi piatti della tradizione di queste valli!
Per gli alpinisti è un luogo unico: parte infatti da qui la più lunga ed una delle più impegnative ferrate delle Dolomiti, la mitica “Costantini” che richiede una decina di ore, ma che accompagna in un vero paradiso di Dolomia.
Inoltre il rifugio è la base ideale per le tantissime salite sulla roccia fantastica di questi picchi!
Decine e decine di itinerari di vero alpinismo, con lunghezze variabili da qualche tiro ad oltre 10 tiri, con ogni tipo di difficoltà e sempre su roccia meravigliosa!
Seguiranno post dedicati!!!
Per i trekkers è uno dei punti sosta dell’ormai famosissima Alta Via N°1, un percorso a tappe, di rifugio in rifugio, che, partendo dal lago di Braies, in circa una settimana (più o meno), arriva a Belluno.
Ma torniamo al rifugio: aperto tutta l’estate e nei fine settimana invernali, è un vero punto di riferimento per gli amanti della montagna. Diego, il suo gestore, capo stazione della stazione del Soccorso Alpino di Agordo è un vero punto di riferimento su cui si può sempre contare per un consiglio utile e puntuale!
www.rifugiocarestiato.com tel 0437 62949