ARRAMPICARE … IN FAMIGLIA!
Certo, perchè, se il vostro amore è la roccia, qui in Agordino e dintorni non ci sono solo le ferrata, ma anche tantissime pareti naturali perfettamente attrezzate per scalare! E così potrete scegliere tra gli oramai consolidati appuntamenti per bambini e ragazzi presso il Parco Laghetti di Frassenè, dove, durante l’estate, si tengono lezioni pomeridiane per i Vostri figli, o giornate in cui una guida alpina Vi porterà, con la Vostra famiglia, alla scoperta di questo meraviglioso sport!
Per i più esperti ed autonomi, sono davvero molti i luoghi perfetti per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arrampicata! Vediamo alcuni …
LAGHETTI DI FRASSENE’
Senza dubbio il posto perfetto per chi vuole muovere i primi passi o scalare su gradi facili! Sono infatti davvero tante le vie di salità che non superano il 4° grado, perfettamente attrezzate e inserite in un contesto meraviglioso: praticello con torrente alla base, sole e le rocce del Gruppo Agner – Croda Granda a fare da sfondo!
SASSO DEL FORTE DI TAIBON
Interessante massone a due minuti dalle ultime case di Taibon, con vie facili, ma non facilissime … vietato prendere i gradi sotto gamba! In ogni caso, si tratta di una falesia adatta a chi già scala da un po’ di tempo (vie dal 5a in su).
CASTELLO DI ANDRAZ
Ancora una serie di massoni, immersi in un bosco da favola e vicini al meraviglioso Castello che, sul suo masso, domina la valle omonima. La roccia è spettacolare, il posto davvero fresco anche d’estate, ma attenzione, 3/4 vie sul 5° grado e poi si sale!
SASS DE STRIA
Malgrado il nome, sta volta siamo sotto una vera e propria cima, per cui particolare attenzione a qualche sasso che può cadere dall’alto! Qui tantissime vie facili, dal 4° in su, su roccia spettacolare.
LAGAZUOI
Alla base di questa famosa bastionata, Enrico Maioni, guida alpina di Cortina, ha dato vita ad una bellissima falesia, con roccia stupenda, tiri lunghi, gradi facili e panorama mozzafiato … cosa voler di più? Ancora una volta un po’ di attenzione ai sassi che cadono dall’alto! Aggiungiamo anche un buon paio di scarpe per arrivare alla base della parete, perché per arrivarci ci vogliono circa 20 minuti di sentiero!
CINQUE TORRI
Il Giardino delle Dolomiti! E’ un luogo davvero magico, un labirinto di Dolomia, con un panorama continuamente diverso e sempre magnifico! Tantissime vie d’arrampicata, alcune tradizionali, a più tiri, ove è necessario avere competenze alpinistiche ed altre perfettamente attrezzate per l’arrampicata sportiva! Un paradiso!!!