CARTINE … AMICHE FONDAMENTALI PER LE NOSTRE VACANZE!
Ok, l’abbiamo capito, in Agordino le attività che si possono organizzare sono davvero tantissime, ma, specie se vogliamo muoverci in maniera autonoma, è fondamentale poter contare su di un supporto insostituibile: la CARTOGRAFIA ESCURSIONISTICA!
Serve a tutti coloro che vogliano muoversi al di fuori della rete stradale …
La cartografia escursionistica, di norma, utilizza una scala 1:25.000, vale a dire che 1 cm sulla carta rappresenta 25.000 cm nella realtà, cioè 250mt. Quindi se percorro 250 metri di sentiero, mi sono spostato di 1 cm sulla carta.
Siamo fortunatissimi, qui nella porzione orientale della Alpi, abbiamo una casa che produce carte di elevatissima qualità grafica ed affidabilità: La TABACCO.
Questa ditta storica, negli ultimi anni, ha affiancato un utilissimo prodotto figlio dei nostri tempi … la TABACCOmapp … una app, scaricabile gratuitamente, con cui poi, acquistando on line sempre attraverso la app i diversi fogli, è possibile avere un supporto gps di grande utilità nelle nostre escursioni.
L’utilità è dovuta al fatto che, attivando la funzione gps sul nostro smartphone, la app visualizza la nostra posizione nella mappa.
Ci permette inoltre di utilizzare il nostro telefono come un gps semplificato, inserendo nella mappa punti di interesse, registrando tracce, insomma tutte quelle piccole azioni necessarie a gestire in sicurezza le nostre piccole grandi avventure.
Alcune attenzioni fondamentali:
– le porzioni acquistate on-line (oggi al costo di 2.29€) sono più piccole del foglio cartaceo che le include;
– l’app prevede un consumo di batteria del vostro telefono, che specie se vecchiotto, potrebbe abbandonarvi sul più … brutto!
Quindi:
– verificate per tempo, cioè prima di uscire, di aver acquistato tutte le porzioni di mappa che vi occorrono;
– uscite col telefono ben carico e magari con un powerbank;
– non dimenticate mai la carta in formato cartaceo … altrimenti col telefono scarico siete fritti … ma anche sotto una pioggia torrenziale interagire con un touch può essere moooolto difficile;
– imparate a leggere ed usare una carta … inutile avere strumenti meravigliosi se poi non si sa come usarli (isoipse, lettura del terreno, riconoscimento dei diversi tipi di sentieri, ecc).
E’ un ottimo e divertente esercizio da svolgere a casa, la sera … preparare con meticolosità un’escursione è il più bel modo per viverla al meglio!