FERRATE IN FAMIGLIA!
Ma come, ferrate per la famiglia? Ebbene sì, in Agordino puoi!!!
Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica?
Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini!
Vediamo una serie di proposte che, lungo la Valle del Cordevole o nelle valli limitrofe rappresentano un’opportunità unica per trascorrere una giornata insieme in divertimento e sicurezza.
Ovviamente per quest’attività è vivamente consigliato l’accompagnamento da parte di una delle guide alpine che operano in zona!
FERRATA DEL SASS DE ROCIA
Si trova a Laste, nell’Alto Agordino, permette di raggiungere la cima di uno degli enormi sassoni che le passate ere geologiche hanno depositato in quello che oggi è un meraviglioso bosco!
Basta circa mezz’ora per raggiungere la cima, superando un paio di scalette, qualche ponticello ed alcuni tratti verticali, per regalare l’emozione della verticalità!
La piccola Baita del Pian de le Stele è il luogo ideale dove tirar fuori dallo zaino una deliziosa merenda!
FERRATE DELLE CASCATE DI FANES
Bisogna spostarsi fino a Cortina per scoprire queste meravigliose ferrate che, in circa un’ora e mezza, ci permettono di scoprire il fantastico ambiente dei canyon del Rio Fanes. Indimenticabile il passaggio dietro la cascata, senza dubbio rimarrà per sempre nei nostri ricordi.
Alcuni passaggi leggermente impegnativi regalano quel senso di completezza a questa divertente proposta. Non dimenticate una giacca per proteggervi dall’acqua!
FERRATE DI RA PEGNA E RA BUJELA
Siamo sotto le Tofane e, solo qualche anno fa i due grandi torrioni dolomitici che fanno da scenario alle gesta delle atlete di coppa del mondo di sci alpino sono stati arricchiti da due divertenti ferrate! Abbastanza facile quella di Ra Pegna, sulla sinistra, guardando dal basso e Ra Pegna, sul torrione di destra, più impegnativa, specie nella prima parte. Entrambe ottimamente attrezzate, si prestano come un perfetto banco di prova o una valida alternativa per le giornate di meteo incerta! Panorama fantastico!!!
FERRATA BEPI ZAC AL COSTABELLA
Per questa meravigliosa ferrata sul filo delle creste del Costabella dobbiamo salire da Passo San Pellegrino a Passo Selle. Inizia lì infatti un’emozionante percorso lungo un tratto delle prime linee della Grande Guerra: un’occasione unica per riflettere su questa follia!
La ferrata è lunga, facile, ma alcuni tratti senza cavo e comunque esposti richiedono massima attenzione. Non dimenticate, oltre a tutta l’attrezzatura di rito (imbracatura, casco, kit omologato da ferrata – no autocostruito!) una lampada frontale per le varie gallerie che andrete ad affrontare.
Percorso lungo che richiede un’intera giornata, un buon allenamento e meteo assolutamente stabile (esiste la possibilità di uscire più o meno a metà percorso).
FERRATA TENENTE FUSETTI AL SASS DE STRIA
Breve, ottimamente attrezzata, super panoramica, ma non così banale come la si descriveva appena inaugurata, questa nuova ferrata risale la parete Sud del Sass de Stria, ripercorrendo le gesta del Tenente Fusetti che, durante la Prima Guerra, cercò con i suoi alpini di espugnare il Sass de Stria, strategico avancorpo austrungarico.
Sebbene abbastanza breve, impegna infatti circa tre ore nel complesso, è una ferrata con diversi tratti verticali che richiede un certo impegno e concentrazione!