I RIFUGI DELLA VALLE … SCARPA – GUREKIAN!
APERTO, TUTTI I GIORNI, FINO AL 20 OTTOBRE ’24
Sorge ad quota di 1.735 metri, alle pendici meridionali dell’Agner, la montagna famosa per la sua parete Nord che con 1.500 metri di dislivello si contende il primato di parete più alta delle Alpi insieme alla Est del Rosa ed alla Nord dell’Eiger.
Il rifugio è di proprietà della Sezione Agordina del CAI ed è gestito da Alessandro, Lucia e dal loro giovane ed appassionato staff.
Per accedera al rifugio, il prezzo minimo da pagare sono 90 minuti si cammino lungo la forestale che sale da Frassenè.
Un anello assolutamente consigliato, specie in estate, è la salita per la Valle del Domadore e la bellissima Malga Luna e la discesa per la via “normale” lungo la sterrata. Si tratta di un percorso un po’ più lungo che richiede circa 2 ore e mezza per la sola salita al rifugio e che vede nel rifugio un perfetto posto tappa per il pranzo!
Il rifugio si trova su un colle, con una meravigliosa vista a 360° che può essere disturbata solo dagli invitanti profumi provenienti dalla cucina.
Con la chiusura definitiva dei vecchi impianti, il rifugio ha riacquistato un sapore antico e oggi, per salire in cima al meraviglioso Agner è assolutamente indicato trascorrere qui la notte precedente per poi iniziare la salita di buon’ora!
Le salite classiche da Sud all’Agner sono tre: la Normale, il Canalone e la Ferrata Stella Alpina si tratta sempre di itinerari molto impegnativi, solo l’ultimo con caratteristiche di “via ferrata”, mentre i primi due sono più correttamente identificati come itinerari alpinistici.
In ogni caso si consiglia di farsi accompagnare nella salita da una guida alpina.
Seguirà post di dettaglio!
Le salite alpinistiche della zona sono innumerevoli, quasi sempre su roccia eccezionale e difficoltà sostenute, pur non mancando percorsi più semplici in cui riscoprire il sapore di un alpinismo davvero autentico. Indimenticabili le salite dei Mosca, Parissenti e di Della Lucia nei gradi classici, mentre l’indiscutibile maestria della cordata Da Pozzo – Fontana è responsabile di aver spinto ben in sù l’asticella del grado su queste meravigliose rocce.
Ovviamente la storia sul versante Nord è ben diversa, per nomi, dislivelli e ambiente … per chi volesse un valido supporto alla conoscenza alpinistica di questi luoghi consigliamo AGNER – CRODA GRANDA di Paolo Mosca – Edizioni Rocciaviva.
Un pensiero non può non riguardare l’arrampicata sportiva: Marco Bergamo, guida alpina nonché gestore per alcuni anni, infatti ha dato vita ad una vera e propria falesia in quota a pochi passi dal rifugio.
Al momento le vie sono 11, dal 4c al 7a e rappresentano un’opportunità ideale per trascorrere un week end in rifugio tra belle vie, panorami mozzafiato – il tramonto dal rifugio è indimenticabile – e cucina super!
www.rifugioscarpa.com 331.3152963