I RIFUGI DELLA VALLE … ATTILIO TISSI
E’ uno degli ultimi nati (1963), ma anche uno dei più conosciuti e frequentati, grazie alla sua incredibile posizione rispetto alla maestosa parete Nord – Ovest del Civetta e all’essere un ambito posto tappa dell’Alta Via N°1.
Si trova ad una quota di 2.250 metri, sulla cima del Col Reàn, perfettamente indirizzato sulla Nord Ovest del Civetta e sull’inifinità di torri che la contornano!
La proprietà è del CAI di Belluno, mentre la gestione è affidata a Valter (Bellenzier), coadiuvato dall’esplosiva Paola e dal loro super family staff!
Valter conosce la montagna appiglio per appiglio e a volte crediamo viva in una specie di gabbia d’argento, infatti è assolutamente noto il suo amore, la sua passione per l’arrampicata su questa meravigliosa montagna e non dev’essere certo facile resistere al suo richiamo!
In ogni caso rappresenta un insostituibile punto di riferimento per chi voglia avventurarsi sulla “Grande Parete” … Anche se a volte tocca pazientare fino a tarda ora per poter avere una dritta sulla relazione della via del giorno dopo!
Scherzi a parte, anche nei momenti più difficili per il rifugio, che spesso è letteralmente preso d’assalto dagli escursionisti, potrete contare su un suo “colpo di cannocchiale” per sincerarsi che tutto proceda per il meglio alle cordate impegnate in parete!
Raggiungere il rifugio, da qualsiasi parte lo si faccia, non è mai una passeggiata!
Il giro più comodo è quello che, partendo dai Piani di Pezzè, passa per il Rifugio Sonino al Coldai, l’omonimo lago e la parte alta della Val Civetta. In ogni caso non ci si mette meno di 3 ore e mezza, ma ne vale assolutamente la pena!
Si ok! Ma con i bambini come faccio? Il nostro suggerimento è di pernottare una notte al rifugio, completando così il giorno successivo la traversata della Val Civetta, scendendo al Rifugio Vazzoler e a Capanna Trieste poi!
Attenzione però, il rifugio è gettonatissimo, quindi va assolutamente prenotato per tempo!
In cambio vivrete la magica atmosfera del rifugio e potrete godere della luce del tramonto sulla grande montagna … indimenticabile!
Il rifugio è punto di partenza per le ascensioni alla Grande Parete, ma chi aspira a tali obiettivi non ha certo bisogno delle nostre poche righe di presentazione, invece imperdibile per tutti gli amanti della montagna il trekking della Val Civetta, affrontabile in giornata per i più allenati e in due fantastici giorni per i più contemplativi!
In ogni caso il percorso inizia presso gli impianti di risalita di Alleghe per concludersi a Listolade; per rientrare al punto di partenza è possibile usufruire dei servizi di taxi locali o dei pullman di linea della Dolomitibus.
Il rifugio apre di norma intorno a metà giugno (neve permettendo), per chiudere il 20 settembre, mentre è sempre chiuso durante la stagione invernale!
rifugiotissi.com 347 59 31 833 – Paola