Si ripercorre a grandi linee la salita scelta da Paul Grohmann, accompagnato dalle guide alpine ampezzane A. e F. Dimai, nel 1.864, in occasione della prima ascensione alla Regina delle Dolomiti.
E’ oramai l’ultima salita in quest’angolo delle Alpi dal sapore dell’Alta Montagna: piccozza e ramponi sono infatti necessari per superare il ghiacciaio prima e pendii sotto la vetta poi.
Ad oggi, con la chiusura dell’impianto che dal lago Fedaia sale al Pian dei Fiacconi, è preferibile gestirla in due giorni, con pernotto al Rifugio Pian dei Fiacconi o alla vicina Capanna del Ghiacciaio. Si potrà così, nella seconda giornata, partire di buon’ora, gestendo al meglio il tempo a disposizione.
Il percorso, nel giorno della vetta prevede il superamento di un dislivello in salita di circa 600 metri, che, date le difficoltà del terreno non sempre banali, di solito impegna circa tre ore. Rocce montonate, lisciate cioè dall’azione levigatrice del ghiacciaio, il ghiacciaio con i suoi crepacci e la ferrata che permette di superare la fascia di rocce che sostiene i pendii di vetta rappresentano gli step principali della salita.
Le luci dell’alba, lasciato il rifugio, i silenzi del ghiacciaio sono la cosa che più amiamo condividere, senza dimenticare la calda e gustosa ospitalità della piccola Capanna Penia, aggrappata alle rocce di vetta.
Indimenticabile sarà anche l’atmosfera che i ragazzi dei Rifugi Pian dei Fiacconi e Capanna del Ghiacciaio sanno creare, per rendere davvero unica questa salita!
Tecnicamente
Durata: due giorni.
Si consiglia di salire al rifugio nel tardo pomeriggio del primo giorno. Dal Lago Fedaia ai Rifugi Pian dei Fiacconi e Capanna del Ghiacciaio è necessaria circa un’ora.
Difficoltà: PD+ … con situazioni variabili a seconda delle condizioni del ghiacciaio che nel pieno della stagione può rivelarsi particolarmente ostico, in caso di assenza totale di neve e ghiaccio puro affiornante.
Attrezzatura: corda, piccozza, ramponi, casco, set da ferrata, necessario per una manovra di recupero in crepaccio (non si sa mai!)